In questo corso si imparano diversi tipi di balli, dai più conosciuti a quelli più modeni. I balli che rientrano nel programma sono: Hully Gully, Mambo, Country, Limbo, Disco, Bachata, Tarantella, Meneito, Charlestone, Stroll, Twist, Bachito, Cumbia; inoltre ogni anno vengono introdotti i tormentoni del momento, come Ai se eu te pego e Danza Kuduro.Partecipare al corso Balli di Gruppo significa sicuramente: divertirsi, stare in compagnia e sbizzarrirsi nella sale da ballo mostrandosi afferrati in ogni tipo di danza.
Ecco qualche curiosità riguardante alcuni balli…
HULLY GULLY: E' un ballo originario del Sud degli Stati Uniti d'America, con qualche somiglianza al samba in voga negli anni 60. In Italia diventa popolare con alcuni celebri brani di Edoardo Vianello: “Hully gully in dieci”, “Abbronzatissima” (1963) e soprattutto “I watussi”, boom dell'estate 1964.
TARANTELLA: La tarantella è il fenomeno culturale che attraversa da Napoli al Salento tutta l'Italia meridionale; questa antica danza popolare, con radici nella cultura araba, pare sia nata a Taranto, da cui prese il nome.
CUMBIA: E' il ballo più famoso nato nella Colombia Coloniale; la Cumbia è emanazione diretta della Cumbiamba, una danza in circolo che uomini e donne eseguivano a piedi nudi sulla sabbia, in riva al mare, attorno ad un grande falò.
LIMBO: Il Limbo è un ballo originario dell'isola di Trinidad, anche se spesso erroneamente le vengono attribuite origini hawaiane; il ballerino deve danzare su un brano dai ritmi caraibici, e allo stesso tempo passare al di sotto di un bastone orizzontale senza toccarlo o senza cadere all'indietro. Solitamente la danza viene eseguita da un certo numero di persone, e quando una di esse tocca il bastone con il petto o il terreno con la schiena viene eliminata. Quando tutti i danzatori sono passati sotto l'asticella questa viene abbassata e il turno ricomincia da capo. La danza continua sino a che non rimane un solo ballerino, che è il vincitore.